Marco Brandizi's Site

Welcome to a 5-min-lazyness site...

UK

Linked Open Data @SOD 2014

Me during SOD PresentationI haven't had much time recently to update this personal web site, I realise it seems abandoned. Well, the good news is that what I've been busy with is cool! :-)
 

For instance, end of March, I enjoyed working with my Italian friends from the Spaghetti Open Data Group, to deliver a 1-day tutorial on Linked Data and their applications for the cause of Open Data to the People! I was very happy of the people I worked with, they was great in providing a comprehensive presentation of different aspects of Linked Data essentials and why they're important for making data available to people in their most useful form.

There is a Google Doc, containing all the links to the materials we used that day, including presentations, demo and exercise data-to-RDF projects.

I've partiallty reused such material to prepare a much shorter presentation, going to talk about this here.

 

Fate un favore ai Vostri ragazzi, non offrite una cattedra a Vannoni [Italian]

Cambridge (UK), 19/11/2013

A: Preside del liceo 'Mattioli' di Vasto, rappresentanti dei genitori, studenti, a chiunque vorrà leggere questa lettera aperta

Oggetto: Fate un favore ai Vostri ragazzi, non offrite una cattedra a Vannoni

Gentili Signori,

chi vi scrive (di getto) non è nessuno. Solo un anonimo cittadino, che cerca di informarsi su come va il mondo e, in questo mondo, di viverci, pensando anche agli altri e non esclusivamente pensando agli affari propri. Sono anche uno sviluppatore software, lavoro e conduco ricerca applicata nel campo della bioinformatica, che si occupa di far avanzare la biologia e la medicina con i computer. Deve essere per questo mio lavoro che mi ha molto colpito la notizia [1] che il vostro liceo sta per ospitare una conferenza del dottor Davide Vannoni, esperto in psicologia e comunicazione, recentemente assurto alla ribalta della cronaca, grazie ad una incredibile battaglia mediatica, capitanata dalla trasmissione 'Le Iene' e chissà da quanti altri dietro le quinte, che si sono assunti la responsabilità di porre la salute delle persone sotto i riflettori e trasformarla in una questione di tifoseria.

Sofferenze [Italian]

[Ellekappa: che abbiamo fatto per meritarci questo schifo? A parte votarlo?]
Dal TG3 di oggi (al min 5)
- Giornalista Danilo Scarrone: Allora il suo disagio è finito, non va più con Fini, resta con Berlusconi
- Sen Massidda banderuola-che-soffre: Assolutamente no, devo ancora prendere una decisione. La mia sofferenza è stata trasmessa al leader...

La bomba di Giovanardi [Italian]

Il DC9 l'ha tirato giù una bomba. i comunisti mangiano i bambini. Si comincia sempre con le canne. Questo non è un sottosegretario, è uno stregone. Per chi non vuole farsi incantare, vedere qui.

Internet closed, due to World Cup (and not only)

[Net Consumerism Icons]

Here we go again: World Cup begins and, as any other big sports event, on line TV from your country is blocked if you're abroad. And it's not the only restrictions that limit your freedom, including your chance to be a European citizen. There are technical solutions that allows one to overcome the sharks and you'll discover them in this post. Although there is quite more than that.

 

 

Il dissenno di prima [Italian]

[Vauro, da www.vauro.net] Finché ci sono ancora, godiamoci gli scampoli di informazione degna del nome. Che fa riflettere sul come la vicenda del terremoto in Abruzzo sia la metafora del sisma infinito che devasta un paese intero. Che fa riflettere su come si potrebbe risorgere dalle macerie, se solo ci si svegliasse.

 

Chi vince i referendum [Italian]

[Monarchia o Repubblica: scheda elettorale]Vincono loro, i soliti noti. Questa banda di fetenti magnoni, che finge il conflitto, lo scontro durissimo, che gioca a chi è morale e chi no. E poi fai un giro per Roma e li ritrovi tutti assieme, belli pasciuti, che ci fottono allegramente, non solo in senso metaforico. L'articolo che segue spiega chiaramente la sistematica distruzione,

Ce lo mette per iscritto? [Italian]

"se esce una sola intercettazione che mi riguarda- io me ne vado da questo Paese"

La Bella del Soldato [Italian]

Così parlò don Silvio: "dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle ragazze italiane e credo che non ce la faremo mai". Traduzione: Ve l'avevo detto io di sposarvi un rampolletto

Se non fosse per loro [Italian]

[*](Inviato a milano.radiopolare.it) Il massacro di Abba ci ricorda che in questo paese e a Milano ci sono ancora tante minoranze da cui sperare. Gli immigrati per esempio. Che pochi vedono come una notevole risorsa per l'Italia e l'Europa. I numeri dicono che un terzo degli immigrati Italiani è impiegato in attività come muratore, bracciante, manovale [1]. Ci rubano il lavoro? Non mi sembra che ci sia la coda di giovani Italiani per prendere in mano la cazzuola o raccogliere pomodori. Occupazioni a cui per altro si destinano gli stranieri con grande dispendio di capitale umano, dato che quasi la metà degli stranieri laureati svolge un lavoro non qualificato [1].
 

Ma non c'è solo questo. I numeri ci dicono anche che in Europa si procrea sempre meno. Dicono che, con le attuali politiche di rigida chiusura verso l'esterno, l'immigrazione verso la UE aumenterà comunque, ma questo non basterà ad evitare una situazione in cui, nel 2060, per ogni ultra-sessantacinquenne, ci saranno soltanto 1.5 persone in età lavorativa, disponibili per produrre reddito e contributi allo stato sociale (oggi sono più di 3 [2]). Ma non c'è neanche solo questo.
 

Voting with dices

[L'Italia è un circo](vedi anche: sommario in Italiano). We in Italy are having yet another election the next week-end. I have used to do Politics in the past. I have kept the idea that Politics is one of the most noble human activities. That's why I am quite disgusted this time.

Even designating our MPs by draw would be better than this crap. And I am serious. At least, I don't joke too much.

Several countries have the institution of the popular jury, which is composed by drawing a (very small) sample of citizens from the population. For what I know, it originated in the US, during the American revolution, on the basis of libertarian principles. The idea was to rely on the judgement of equals.

Chance avoids bias: if the jurymen are randomly selected, there is more chance they will be fair with a defendant who they do not know and a case they are not involved in. So, why not doing that for chosing those who should rule the country?

TV on line a dolori [Italian]

(Originariamente inviato al Forum del TG3)

Leggo dal sito del TG3, riquadro col "Focus":

è una svolta. L'ha decisa il management della BBC (British Broadcasting Corporation). Digitalizzare la Tv è la parola d'ordine del network pubblico più potente del mondo. Notiziari, film, sceneggiati, quiz, intattenimento si trasferiranno sul web.

Infatti. Vivo in Inghilterra e guardare un TG su http://www.bbc.co.uk è facile quasi quanto usare il telecomando del televisore (per non parlare dei contenuti: è quasi una settimana che quasi non vedo politici, perché nei paesi civili, se i politicanti non hanno altro da dire che non siano le solite banalità e bugie, i media se ne infischiano).

 

Being World Champions in London

Piccadilly Circus, 9 Luglio 2006.

Pages

Fervens was created by Design Disease for WordPress, brought to you by Smashing Magazine.
Ported to Drupal by Leow Kah Thong - Freelance Drupal Developer.