Marco Brandizi's Site

Welcome to a 5-min-lazyness site...

Thoughts

Presepi crociati, riassunto delle puntate precedenti [Italian]

[Presepe di migranti sui barconi]Scusate, ma quale casa nostra?! Io, come qualche altro milione di italiani, da ‘casa nostra’ sono stato spinto a fuggire, e non ho molte speranze di tornarci, a ‘casa nostra’. Casa nostra, quale? Quella nella quale gli inquilini rubano 150 miliardi di euro l’anno dalla cassa comune, sotto forma di evasione fiscale? Oppure quella in cui si costruisce sul greto dei fiumi e si getta la monnezza in giro per i campi, fottendosene della legge e degli altri padroni a casa nostra, attendendo l’ennesimo condono che sarà l’ultimo, e facendo i piagnoni alla piove-governo-ladro, quando si scopre che, pensa un po’, se diluvia, il fiume ti allaga casa, e non glie ne frega niente di te che vuoi fare il padrone scellerato a casa tua. Oppure, padroni di educare i figli con le peggio cose da strapaese, mandandoli a scuola con la carta da cesso nello zaino, insegnandogli la tradizione del presepe, mentre si nega il pranzo ai figli di chi non riesce a pagare la quota mensa? E poi, Rozzano casa nostra?! Ma se di Rozzano non è mai fregato una mazza a nessuno, e quando dici Rozzano, magari parlando degli eroi che da quelle parti si occupano del sociale e fanno volontariato, ai più vengono in mente solo i casermoni, i quartieri dormitorio, dove vivono gli sfigati, porta a porta con mafiosi e terroni.

Due o tre cose che so dell'iPhone (e Renzi probabilmente no) [Italian]

[Gettoni d'oro Canale 5]D’accordo, d'accordo, è ideologia, è roba vecchia, di gente che, come ricorda Riccardo Luna, si vantava di non usare il cellulare. Vogliamo fare una lettura ‘moderna’ del mito dell’iPhone? Uno compra questo gingillo da 7-800 euro e poi è la casa madre che decide cosa ci può fare o non fare. E’ il modello dell’AppStore. Io negli anni 90, quando Renzi metteva da parte i gettoni della Ruota della Fortuna, leggevo cose come The Cathedral and the Bazaar, o la rivista della Shake edizioni. Erano letture molto appassionanti, perché la Sinistra entrava dentro la rivoluzione digitale, mettendo in discussione i monopoli, la distribuzione della e l’accesso alla proprietà intellettuale, la libertà di usare la tecnologia, senza esserne usati.

A Geek's Intro to Linked Open Data

I've had a chance to give this tutorial about Linked Open Data. It was at /dev/summer/2014, a very nice 1-day meeting, packed with a great variety of topics for software developers. It was very nice to go around the presentation rooms and get a bite of so many new topics.

I've adapted the material from a similar, longer tutorial.

Lunch Break during /dev/summer/2014

Linked Open Data @SOD 2014

Me during SOD PresentationI haven't had much time recently to update this personal web site, I realise it seems abandoned. Well, the good news is that what I've been busy with is cool! :-)
 

For instance, end of March, I enjoyed working with my Italian friends from the Spaghetti Open Data Group, to deliver a 1-day tutorial on Linked Data and their applications for the cause of Open Data to the People! I was very happy of the people I worked with, they was great in providing a comprehensive presentation of different aspects of Linked Data essentials and why they're important for making data available to people in their most useful form.

There is a Google Doc, containing all the links to the materials we used that day, including presentations, demo and exercise data-to-RDF projects.

I've partiallty reused such material to prepare a much shorter presentation, going to talk about this here.

 

Ryanair and the new scam about 'allocated seats'

It's since December, that Ryanair has been boasting their new 'kinder' policy toward their customers/cattle. Among other things, their arrogant boss Michael O'Leary has been promising a new wonderful web site and 'fully allocated seating'.

Having been forced to the pain of flying with those rascals for years, when I first heard the news, I thought: we'll see, sounds too good, to be true.

And in fact, yet more lies, yet another scam.

Fate un favore ai Vostri ragazzi, non offrite una cattedra a Vannoni [Italian]

Cambridge (UK), 19/11/2013

A: Preside del liceo 'Mattioli' di Vasto, rappresentanti dei genitori, studenti, a chiunque vorrà leggere questa lettera aperta

Oggetto: Fate un favore ai Vostri ragazzi, non offrite una cattedra a Vannoni

Gentili Signori,

chi vi scrive (di getto) non è nessuno. Solo un anonimo cittadino, che cerca di informarsi su come va il mondo e, in questo mondo, di viverci, pensando anche agli altri e non esclusivamente pensando agli affari propri. Sono anche uno sviluppatore software, lavoro e conduco ricerca applicata nel campo della bioinformatica, che si occupa di far avanzare la biologia e la medicina con i computer. Deve essere per questo mio lavoro che mi ha molto colpito la notizia [1] che il vostro liceo sta per ospitare una conferenza del dottor Davide Vannoni, esperto in psicologia e comunicazione, recentemente assurto alla ribalta della cronaca, grazie ad una incredibile battaglia mediatica, capitanata dalla trasmissione 'Le Iene' e chissà da quanti altri dietro le quinte, che si sono assunti la responsabilità di porre la salute delle persone sotto i riflettori e trasformarla in una questione di tifoseria.

Open Data during the G8 Week: the SEMIC 2013 Conference

[Dublin Rugby Stadium, SEMIC 2013 Venue]

A few notes from the SEMIC 2013 conference that I've recent attended, which happended the same days of the Open Data Charts release, by the G8.

Emi-Immi-grato [Italian]

[The Others Are You, Source: http://churchm.ag/sermon-illustration-love-your-neighbor-as-yourself/]

...comunque c’è un noi è c’è un loro. E non è facile capire che chi siano esattamente noi e chi siano loro dipende dalla parte in cui ci si trova. Non è facile capire che per capire meglio bisogna fare lo sforzo di mettersi dall’altra parte. Non è facile capire che fare lo sforzo di capirsi conviene a tutti, può rendere migliore la vita di tutti. Non è facile rendersi conto che la storia del mondo, soprattutto dell’Europa, è in gran parte storia di migrazioni, le quali, al di là di inevitabili problemi, hanno prodotto evoluzione e progresso immensi. Non è facile ricordarsi che le migrazioni sono forze inarrestabili, che sono parte della nostra vita, a prescindere da come si sceglie di affrontarle, se assecondando le paure e l’ignoranza, oppure sforzandosi di capire e di mettersi nei panni degli altri...

Sofferenze [Italian]

[Ellekappa: che abbiamo fatto per meritarci questo schifo? A parte votarlo?]
Dal TG3 di oggi (al min 5)
- Giornalista Danilo Scarrone: Allora il suo disagio è finito, non va più con Fini, resta con Berlusconi
- Sen Massidda banderuola-che-soffre: Assolutamente no, devo ancora prendere una decisione. La mia sofferenza è stata trasmessa al leader...

God bless America: jailbreaking is legal!

[iPhone in prison]
Wired reports on the good news: US regulators declares that copyright law cannot be used to enforce jailbreaking. That is: Apple cannot use the copyright law and the DMCA to force...

La bomba di Giovanardi [Italian]

Il DC9 l'ha tirato giù una bomba. i comunisti mangiano i bambini. Si comincia sempre con le canne. Questo non è un sottosegretario, è uno stregone. Per chi non vuole farsi incantare, vedere qui.

Internet closed, due to World Cup (and not only)

[Net Consumerism Icons]

Here we go again: World Cup begins and, as any other big sports event, on line TV from your country is blocked if you're abroad. And it's not the only restrictions that limit your freedom, including your chance to be a European citizen. There are technical solutions that allows one to overcome the sharks and you'll discover them in this post. Although there is quite more than that.

 

 

Il dissenno di prima [Italian]

[Vauro, da www.vauro.net] Finché ci sono ancora, godiamoci gli scampoli di informazione degna del nome. Che fa riflettere sul come la vicenda del terremoto in Abruzzo sia la metafora del sisma infinito che devasta un paese intero. Che fa riflettere su come si potrebbe risorgere dalle macerie, se solo ci si svegliasse.

 

Obiettori pelosi [Italian]

[Covatutto, macchina incubatrice]

...Perché invece, domanda retorica, il legislatore non si occupa di mettere mano a questa ridicola contraddizione dei ginecoloci anti-abortisiti? Perché non si dibatte circa i pericoli per la salute, derivanti dal fatto che questa è in mano a certi personaggi? A persone, cioè, che aderiscono a sette clericali e pretendono, per altro per ipocrite ragioni di carriera, di mischiare la scienza medica con le mistificazioni superstiziose?

Per esempio, qualcuno si è mai chiesto che cosa succede ad una ragazza e alla sua vita...

 

Chi vince i referendum [Italian]

[Monarchia o Repubblica: scheda elettorale]Vincono loro, i soliti noti. Questa banda di fetenti magnoni, che finge il conflitto, lo scontro durissimo, che gioca a chi è morale e chi no. E poi fai un giro per Roma e li ritrovi tutti assieme, belli pasciuti, che ci fottono allegramente, non solo in senso metaforico. L'articolo che segue spiega chiaramente la sistematica distruzione,

Pages

Fervens was created by Design Disease for WordPress, brought to you by Smashing Magazine.
Ported to Drupal by Leow Kah Thong - Freelance Drupal Developer.